Patate esplosive

Meraviglia 
Le patate esplosive

Sfidate i vostri amici con questo effetto micidiale: affermate che sarete in grado si far esplodere una confezione di patatine.




COSA SERVE PER REALIZZARLE

- Una confezione di patatine in tubo (le “Pringles©” vanno benissimo)
- Una cannuccia per bibita.
- Una matita appuntita

COME SI PRESENTA

La presentazione è molto semplice. Guardando i presenti con aria di sfida affermate che sarete in grado si far esplodere una confezione di patatine. Poi aprite il pacchetto e offrite le patate agli spettatori
(prendetene qualcuna anche voi, s’intende)...

COME SI FA

Mentre tutti sgranocchiano felici, con la matita appuntita fate un buco a livello del bordo inferiore del tubo, abbastanza grande per infilarci a fatica la cannuccia.E deve essere “a fatica” perchè se fate il buco troppo grande l’esperimento riesce male. Infine inserite la cannuccia nel buco, tappate il cilindro con il tappo di plastica e soffiate nella cannuccia con un bel soffio secco e deciso: il tappo schizzerà via e si sentirà un bel botto.
A questo punto nessuno potrà obiettare che non avete fatto esplodere la confezione di patatine.



PERCHE' FUNZIONA?

Il tappo schizza via con il botto perchè all'interno del contenitore c'è una pressione maggiore. Questo vuol dire che c'è una maggior quantità di gas di quella che c'è all'esterno del contenitore stesso. Questo gas(in questo caso è una miscela di vari gas che noi chiamiamo "aria" e che ci serve per respirare) spinge su tutte le pareti del contenitore e quando trova quella "debole" (il tappo) la fa saltare via.