Accadde in settembre...






Finisce settembre e il nostro ultimo post è del 30 giugno...Cosa è accaduto nel frattempo? Durante la lunga pausa estiva siamo travolti dagli impegni, forse ancora di più che durante l'anno scolastico, ma cosa  cosa ci "portiamo a casa" da tutto questo gran daffare? Emozioni, relazioni, esperienze e qualche idea.

Una di queste si chiama Federico Benuzzi. Professore, conferenziere, presentatore, giocoliere, attore, come lui stesso si definisce. Andatelo a conoscere sul suo sito. Roby e Manu lo hanno visto all'opera e ne sono rimasti colpiti.

http://www.federicobenuzzi.com/



Un'altra (idea) è quella che abbiamo trovato al sito dell'ISTAT durante la manifestazione Meet me Tonight dove abbiamo incontrato Daniela, che ci ha spiegato (con attività pratiche) come la percezione di ciò che ci circonda sia spesso falsata dalla mancanza di dati ed informazioni verificate e verificabili!
I dati oggettivi, infatti, possono ricondurci a considerare i fatti in maniera più obiettiva. In un'epoca di "fake news" , preconcetti e "difficoltà all'ascolto di altre campane", troviamo che sia molto utile imparare a conoscere ed interpretare i dati. L'istituto di statistica offre opportunità a studenti ed insegnanti e ci è sembrato utile segnalarle.
 Questo è il progetto dedicato

https://censimentigiornodopogiorno.it/il-censimento-permanente-sui-banchi-di-scuola/

ed è indirizzato alle classi di due ordini scolastici:

  • Scuola Primaria, alunni delle classi III-IV-V
  • Scuola Media inferiore, alunni delle classi I-II-III
Per i più piccoli, invece, sempre Daniela ci ha segnalato il volume "Le streghe di Bayes, Fiabe statistiche per bambine e bambini curiosi", che potete scaricare da questo indirizzo.



https://www.istat.it/it/files//2017/10/Le_streghe_di_Bayes.pdf




Mi sa che per settembre è tutto....a presto