Il Diario di Contship 2013 /2014

Oggi per noi è un giorno speciale: è finalmente nelle nostre mani il Diario di Contship, fresco di stampa e pieno di esperimenti, che accompagnerà migliaia di bambine e di bambine per tutto il nuovo anno scolastico.


Forse vi chiederete cosa c'entriamo noi, ebbene, il Diario l'abbiamo scritto con le nostre manine e ci abbiamo messo dentro numerose esperienze che abbiamo “provato” in molte classi e in molte scuole, ascoltando i consigli di maestre e maestri, verificando se un tale esperimento piaceva ai nostri alunni oppure no.
Ma cos'è il “Diario Contship”? Innanzitutto è meglio spiegare chi è Contship: Contship è l’unione delle parole CONTAINER e SHIPPING (spedizione marittima) ed è una società che gestisce terminal marittimi dove si caricano e si scaricano container da navi e si trasferiscono su altre navi, treni, camion(e viceversa). Contship nel 2005 avvia un progetto che viene battezzato “PORTO LAB” con l’obiettivo di comunicare, in sinergia con i programmi didattici delle scuole, il valore del porto, delle sue attività e professioni. Il porto come una finestra sul mondo, centro di scambio di merci e persone provenienti da luoghi e culture differenti.
Questo universo e tutte le attività ad esso connesse (in particolare il trasporto via mare e via terra ed i centri intermodali e retroportuali) diventano un laboratorio a cielo aperto dove gli alunni con i propri insegnanti possono vivere le loro esperienze didattiche.
Il Diario è la naturale evoluzione di questo progetto: un'edizione annuale stampata in 10.000 copie, distribuita ad alunne e alunni delle scuole italiane,caratterizzata ogni volta  da un tema differente(quest'anno è l'alimentazione),ma sempre in grado di unire con un sottile "fil rouge" il porto e la scuola.
Dietro questo progetto, è giusto ricordarlo,  ci sono tantissime persone ed aziende:il manager che decide la strategia, gli sponsor che sostengono il progetto, i tutor(che sono le persone che accompagnano le scolaresche in visita ai terminal) che lo rendono vivo, i grafici che preparano le pagine, e Roby & Manu che progettano e creano i contenuti.
Manchi solo tu, potenziale lettore del Diario.
Se ne vuoi ricevere una copia prova a scriverci, magari riusciamo a fartela avere.


Un esempio dei contenuti del Diario