Esperimenti con il corpo umano 5 - Solleva un dito -



Questo esperimento è concepito per farvi rendere conto di come il nostro cervello possa essere confuso abbastanza semplicemente.



Non è mia intenzione mettere in dubbio l'eccezionalità di questa nostra parte del corpo, ma è interessante verificare come con poco, veramente con poco, lo si possa mettere in difficoltà.
Per fare questo esperimento bisogna essere in due. Uno dei due partecipanti allunga le braccia in avanti e le incrocia in modo da avere le mani palmo contro palmo (figura 1).




Poi intreccia le dita (figura 2.)



Adesso ruota le braccia come indicato dalla figura 3 e 4 .




A questo punto il compagno che partecipa all'esperimento indicherà, con l'aiuto di una penna e senza toccare le dita, il dito che l'altro compagno deve sollevare (fig. 5 e 6)


L'esercizio confonde il tuo corpo, ovvero la percezione che hanno i tuoi occhi della posizione delle mani. Le prime volte che lo farai ti accorgerai che è molto difficile sollevare il dito che ti indica il compagno, mentre, man mano che ripeti l'esercizio, il tuo corpo “impara” e sarai in grado di eseguire correttamente il comando. Un'altra prova che puoi fare (con un compagno o una compagna diversi) è quella di toccare con la penna il dito da sollevare: vedrai che sarà facilissimo per il tuo aiutante, farlo subito e bene. Questo perché al corpo è arrivata un'informazione in più sulla posizione delle dita tramite il senso del tatto.